Controlli in esercizi commerciali: arresti e multe

Cresce il numero di controlli in esercizi commerciali per contrastare il fenomeno della pirateria. A Salerno e in Puglia le ultime due operazioni significative. A Pastena (Salerno) i carabinieri hanno arrestato il titole di un negozio di prodotti multimediali e informatici ove si nascondeva, secondo gli inquirenti, un centro di smistamento di riproduzioni illegali di compact disc musicali e per playstation.
Un fiorente commercio illegale che ha portato in carcere il quarantenne commerciante V.S. I carabinieri della Compagnia di Largo Pioppi, guidati dal tenente Gallo, in collaborazione con i colleghi del Comando provinciale, sono arrivati al negozio di Pastena dopo una serie di controlli finalizzati proprio alla repressione del fenomeno delle riproduzioni illecite.

A Modugno (Puglia) è invece scatatta una maxi multa per una videoteca dopo il blitz della GdF. Scoperti compact disc e videocassette riprodotte illecitamente, più materiale originale destinato alla vendita che invece finiva a noleggio.
Il proprietario del negozio dovrà pagare una somma ingente come sanzione amminstrativa: 290.000 euro (560 milioni di lire). Nella videoteca di Modugno i militari hanno scoperto videocassette che riproducevano illecitamente opere cinematografiche e altre (più cd rom per playstation) originali e non contraffate, che venivano cedute in noleggio invece di essere destinate alla vendita.
Sono stati posti sotto sequestro 554 cd per playstation, 2.258 videocassette vhs, un televisore 14 pollici, due videoregistratori, un congegno per la duplicazione di videocassette, una fotocopiatrice, fotocopie a colori di copertine. Il proprietario dell’esercizio commerciale è stato denunciato a piede libero e multato. Dovrà pagare 290.000 euro, pari a 103 euro per ogni supporto audiovisivo detenuto illegalmente e commercializzato.

La redazione – Fonte: FPM

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.