Home » News » Antipirateria » Controlli GDF: 6 emittenti denunciate per violazioni alle norme sul diritto d’autore

Controlli GDF: 6 emittenti denunciate per violazioni alle norme sul diritto d’autore

(ANSA) – ROMA, 24 FEB – Trasmettevano programmi senza averne acquisito i diritti: sei emittenti televisive sono state denunciate, alle competenti Autorità Giudiziarie, per aver violato le norme in materia di diritto d’autore sulle opere audiovisive trasmesse. E’ il risultato delle ispezioni a tappeto su tutto il territorio nazionale condotte dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza – Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria, in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il monitoraggio delle Fiamme Gialle ha consentito, su 10 emittenti ispezionate, di denunciarne sei (due a Bari, le altre a Napoli, Perugia, Aosta e Treviso) per aver trasmesso programmi in violazione delle norme sul diritto d’autore.
E’ stato inoltre accertato che una di queste tv locali ha concesso in uso i supporti ottenuti dal distributore, contenenti opere dell’ingegno tutelate dal distributore, ad altra emittente in violazione della stessa legge.
Le Unità speciali delle Fiamme Gialle, guidate dal generale Walter Cretella Lombardo, proseguiranno i controlli in tutt’Italia per verificare il rispetto, soprattutto da parte delle emittenti locali, delle norme in materia di copyright. Il personale del Nucleo svolge i propri compiti istituzionali sia su delega dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che può avvalersi del personale del Corpo per il perseguimento delle finalità di Autorità amministrativa autonoma, che di iniziativa.
Lo scorso anno il nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria ha portato a termine oltre 240 accertamenti in materia di tutela del diritto d’autore, oltre la metà proprio su delega dell’Autority.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.