I CEO di alcune importanti aziende multinazionali hanno dato vita a una coalizione con lo scopo di combattere pirateria e contraffazione.
L’associazione è denominata ‘Business Action to Stop Counterfeiting and Piracy’ (BASCAP), si è recentemente riunita e i manager presenti all’incontro hanno sottolineato il disastroso impatto economico delle predette attività (600 miliardi di dollari) che rischia di mettere in crisi i settori trainanti dell’economia del ventunesimo secolo.
I membri attuali dell’assemblea hanno deciso quindi di impegnarsi per allargare la cerchia dei manager coinvolti nel progetto sia per quanto riguarda i Paesi coinvolti sia in merito ai settori di appartenenza.
Tra i partecipanti al meeting Steven A. Ballmer, CEO, Microsoft, USA; Peter Brabeck-Letmathe, Chairman e CEO, Nestlé, Svizzera; Pierre Dufour, Deputy CEO, L’Air Liquide, Francia; Jean-René Fourtou, Chairman of the Supervisory Board, Vivendi Universal, Francia (BASCAP Co-Chair); David Iakobachvili, Chairman, Wimm-Bill-Dann Foods, Russia; Sudhir Jalan, Vice Chairman, SICPA India Ltd; Andrew Conway Gaorekwe Molusi, CEO, Johnnic Communications, Sud Africa; Eric Nicoli, Chairman, EMI, UK (BASCAP Co-Chairman); Yong Sung Park, Chairman, Doosan Group, Corea; Tariq M. Rangoonwala, CEO, Home Products International, Pakistan; Andrew Witty, President, Pharmaceuticals Europe, GlaxoSmithKline, UK; Bob Wright, Vice Chairman e Executive Officer, General Electric, Chairman and CEO NBC Universal, USA.
Obiettivi della coalizione sono: fare pressioni sui governi affinché agiscano concretamente contro la pirateria e potenzino i mezzi istituzionali a disposizione per proteggere la proprietà intellettuale, aumentare la consapevolezza del pubblico in merito al problema, allo scopo di assicurare una protezione internazionale delle creazioni intellettuali.
La redazione.