BSA e GDF: formazione antipirateria a Venezia

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, nell’ambito del consueto e costante aggiornamento del personale, ha curato l’organizzazione di un incontro sulla pirateria multimediale a tutela della proprietà intellettuale con la partecipazione degli esperti e delle associazioni antipirateria dei titolari dei diritti d’autore: BSA (organizzazione internazionale che rappresenta le maggiori società produttrici di software), FAPAV (federazione antipirateria audiovisiva), FPM (federazione antipirateria musicale) e SKY nel campo della pay tv.
La collaborazione tra le associazioni dei produttori e le forze dell’ordine, rinnovata e potenziata, garantirà maggiormente la tutela dei diritti d’autore che sempre più assurgono ad un ruolo pregnante nella moderna “economia dell’intelligenza”, tanto più rilevante quanto più minacciato da comportamenti illegali diffusi proprio grazie all’universale diffusione delle nuove tecnologie, non accompagnata, putroppo, da una pari educazione al senso civico e alla cultura della legalità .
I temi relativi alla pirateria informatica e alle sue insidiose e sempre più tecnologicamente avanzate manifestazioni, anche nel campo delle aziende, sono stati approfonditi negli interventi curati da Arnaldo Borsa (responsabile antipirateria BSA italia), Luca Vespignani (segretario generale FPM), Silvia Leo (reparto antipirateria FAPAV) e Vittorio Livraghi (ufficio legale SKY).
Sono state illustrate la normativa vigente in materia di proprietà intellettuale, le moderne metodologie e tecniche di intervento contro i fenomeni della pirateria e della contraffazione, sovente controllate da organizzazioni criminali, sempre più attrezzate ed al passo con i tempi che, nella duplicazione illegale, investono in un business caratterizzato da maggiori margini di profitto rispetto ad altre attività criminali assai più rischiose.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.