Home » News » Antipirateria » A Cinisello nasce il festival della piccola e media editoria indipendente

A Cinisello nasce il festival della piccola e media editoria indipendente

Dal 22 al 24 febbraio 2013 arriva a Cinisello Balsamo il festival della piccola e media editoria indipendente. Per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Cinisello Balsamo, infatti, circa la metà dei 5000 mq del centro culturale Il Pertini di Cinisello ospiterà la prima edizione di ‘Tra le righe’: sui tre livelli del Centro, oltre agli spazi espositivi degli editori, ci saranno conferenze, incontri con gli autori, reading, e l’opportunità , sia per il pubblico che per gli addetti ai lavori, di valutare ‘sul campo’ le potenzialità dell’editoria digitale come il progetto Media Library Online.
Il tutto gratis per i visitatori e a un prezzo contenuto per gli espositori.
Ad oggi hanno già aderito più di venti editori e c’è tempo per iscriversi fino al 31 gennaio 2013.
E’ un festival che nasce da una scommessa: creare un legame virtuoso tra la piccola e media editoria e le biblioteche. Per questo l’insolita location è una biblioteca, con i suoi tre piani a vista, le sale lettura con poltrone e divani, i pc, la caffetteria e persino le cyclette – e partner principale è il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.Il Consorzio adotterà “ gli editori giudicati più interessanti, impegnandosi ad acquistare alcune loro pubblicazioni e garantendo agli autori tour di presentazione nelle biblioteche consorziate.
Inoltre, durante la tre giorni di Festival, verrà predisposta all’interno del Centro Culturale ilPertini una postazione dedicata al servizio Media Library On line, dotata di e-book reader a disposizione del pubblico e presidiata da personale del Consorzio appositamente formato per illustrare agli utenti come utilizzare tale strumentazione ed usufruire del prestito digitale.
Gli Editori partecipanti al Festival che hanno già pubblicato e-book potranno mettere a disposizione della postazione i titoli presenti nel loro catalogo come test da utilizzare durante tutta la durata dell’iniziativa: gli e-reader messi in esposizione saranno pre-caricati con gli ebook degli editori presenti e le opere ritenute più interessanti, se presenti nelle due piattaforme di distribuzione EDigita e Bookrepublic, potranno essere successivamente acquistate dal Consorzio e inserite nel catalogo della Media Library.
In abbinamento all’iniziativa, il Consorzio lancerà inoltre un concorso pubblico per vincere uno o più e-book reader: ad ogni utente che avrà accesso alla postazione del Centro verrà consegnato un codice da inserire successivamente sul sito del CSBNO, nelle pagine di Medialibrary, per partecipare all’estrazione.
Inoltre, grazie alla presenza di BookRepublic, una delle più importanti librerie italiane online di e-book, attenta in particolare ai piccoli editori, non mancheranno occasioni di riflessione e dibattito sul tema dell’editoria digitale, aperti ad editori, bibliotecari e a tutto il pubblico interessato.
Altro partner di valore, l’Università Cattolica di Milano: nelle giornate del 23 e 24 febbraio gli studenti del Master di Editoria animeranno i social network con interviste agli editori, news e commenti in diretta dal festival.
Per maggiori informazioni: http://www.ilpertini.com
Per restare sempre informati sulle novità del festival, scoprire gli editori presenti e conoscere il programma:
Facebook: http://www.facebook.com/TraLeRigheFestivalEditoria
Twitter: @tralerighe2013”

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.