Approvato lo schema del decreto legislativo di attuazione della Direttiva Copyright

Il Consiglio dei Ministri n. 32 del 5 agosto 2021 su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della Cultura, ha approvato, in esame preliminare, lo schema di Decreto Legislativo di “Attuazione della direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che …

Leggi di più »

Tornano online le Banche Dati di Dirittodautore.it

Tornano online le nostre storiche Banche Dati, ovvero: – Normativa: tutte le leggi sul diritto di autore. L’Archivio Storico raccoglie i principali provvedimenti italiani dal 1865 al 1940. – Giurisprudenza: sentenze, sentenze, sentenze – Bibliografia: i dati di pubblicazione degli articoli scientifici e delle monografie sul diritto d’autore, con oltre 4.000 titoli censiti. – DANTe: Tutta la dottrina pubblicata sulla …

Leggi di più »

Procedura di infrazione contro l’Italia e altri 20 paesi per il mancato recepimento della Direttiva Copyright

La Commissione Europea ha chiesto ad Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia, di comunicare le modalità di recepimento nel diritto nazionale delle norme incluse nella Direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale (Direttiva 2019/790/UE, meglio nota come Direttiva Copyright). La …

Leggi di più »

Beni culturali e diritti di riproduzione: tra diritto d’autore, codice dei beni culturali e diritto alla riservatezza, ANAI, corso online, 14-30 giugno 2021

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana organizza il corso online “Beni culturali e diritti di riproduzione: tra diritto d’autore, codice dei beni culturali e diritto alla riservatezza”, dal 14 al 30 giugno 2021. Il corso si propone di offrire un supporto formativo agli operatori di beni culturali in materia di diritti sulle riproduzioni di beni culturali sul versante del codice dei beni …

Leggi di più »

Polizia di Stato: vasta operazione contro la pirateria audiovisiva delle IP TV illegali

Dal comunicato stampa della Polizia di Stato La Polizia di Stato comunica di aver eseguito in data 14 maggio in diverse città italiane provvedimenti di sequestro e di aver impiegato nell’operazione più di 200 specialisti provenienti da 11 Compartimenti regionali della Polizia Postale (Catania, Palermo, Reggio Calabria, Bari, Napoli, Ancona, Roma, Cagliari, Milano, Firenze, Venezia) che operando sul territorio di …

Leggi di più »

SIAE e Centro ASK Università Bocconi presentano i numeri dello spettacolo dal vivo nel 2020

Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutti i settori dello spettacolo dal vivo. Dall’analisi dei cali medi condotta dai ricercatori del gruppo ASK dell’Università Bocconi di Milano sulla base dei dati forniti dall’Osservatorio dello Spettacolo SIAE emerge una contrazione del 69% nel numero di spettacoli, del 72% degli ingressi, del 77% dei ricavi al botteghino e del 76% della spesa del pubblico.

Leggi di più »

Innovazione e concorrenza nelle piattaforme, webinar LUISS, 26 aprile 2021

Innovazione e concorrenza nelle piattaforme   Webinar organizzato dal Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione insieme a OPICC-Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni/Luiss DREAM e alla Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy dell’Università Europea di Roma in occasione della Giornata mondiale della Proprietà intellettuale e della pubblicazione del Volume a cura di G. Ghidini e C. Cavani “Proprietà intellettuale e concorrenza”, Zanichelli 2021. Programma: …

Leggi di più »
Exit mobile version