De Sanctis Vittorio S., La protezione delle forme nel codice della proprietà industriale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Codice ISBN 8814146012
Anno/i 2009
Pagine VIII 324
Editore GIUFFRE’

Prezzo € 34,00

Il testo è un’opera collettanea che esamina il d.lgs 10 febbraio 2005 dal punto di vista della forma.
Tutto ciò che è creato o inventato dall’uomo ha una sua forma, le stesse opere dell’ingegno non figurative ne hanno una, le stesse invenzioni industriali per essere protette devono avere una immediata applicazione industriale e quindi avranno una loro forma anche le invenzioni e gli stessi processi industriali. Oggetto dello studio è l’aspetto esterno di marchi o di prodotti in commercio che sono oggetto di diritti esclusivi nell’ambito del codice della proprietà industriale e che sono protetti in quanto forma. Verranno analizzati i marchi di forma e quelli figurativi, i disegni industriali come genere di opere dell’ingegno, i disegni e i modelli registrati, le invenzioni e i modelli di utilità, le topografie dei prodotti a semiconduttori, le novità vegetali protette per la loro forma.

Sommario
I marchi figurativi e di forma di Vittorio M. de Sanctis e Maria D’Annibale – La tutela della forma nelle opere del disegno industriale di Domenico Giordano – I disegni e modelli industriali o artigianali di Mario Fabiani e Vanessa Di Nicolantonio – I modelli di utilità, le invenzioni di forma e le topografie dei prodotti semiconduttori di Bruno Tassone – La tutela esclusiva delle biotecnologie come protezione della forma di Andrea Tatafiore – La tutela concorrenziale della forma di Luca Trevisan.

[/vc_column_text][hb_button button_title=”Acquista su IBS!” button_link=”http://www.ibs.it/code/9788814146015/de-sanctis-vittorio-s/protezione-delle-forme-nel.html?shop=625″ target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.