L’analisi della regolamentazione comunitaria e nazionale del diritto d’autore, della disciplina che si applica alla comunicazione telematica delle opere dell’ingegno e delle realizzazioni protette dal diritto connesso, interpretazione degli artisti, produzioni fonografiche, produzioni cinematografiche e audiovisive, emissioni radiotelevisive, questo l?argomento del nuovo studio di Laura Chimienti, con prefazione di Mari Fabiani, pubblicato in questi giorni dalla Giuffrè.
Nel capitolo primo è esaminata la normativa comunitaria contenuta nelle direttive fino ad ora emanate, con particolare attenzione alla direttiva 2001/29/CE, sulla protezione della proprietà intellettuale nella società dell’informazione.
Nel capitolo secondo viene interpretata la disciplina italiana alla luce dei recepimenti delle direttive e degli effetti che produce la coesistenza di differenti esclusive riconosciute ad autori e titolari di diritto connesso quando sono utilizzate opere e realizzazioni protette.
I diritti presi in esame in via principale sono quelli di riproduzione, di comunicazione al pubblico, di distribuzione.
Il Testo è completato dall?appendice che riproduce la legge sul diritto d?autore con le più recenti modifiche introdotte nel corrente anno.
Giuffrè, 2005
Codice ISBN 8814119856
Pagine XVII 328
Prezzo: euro 26,00