Valeria Bellani e Laura Chimienti, Il diritto di autore nella prassi contrattuale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Dottrina, giurisprudenza e formulario.
Seconda edizione. Contiene CD-Rom.

Codice ISBN 8814150184
Anno/i 2010
Pagine XX 944
Editore GIUFFRE’

Il volume, Il diritto d’autore nella prassi contrattuale, edito per la prima volta nel 2003, in questa II edizione è stato completamente rivisto ed aggiornato dalle autrici, Valeria Bellani e Laura Chimienti, alla luce delle nuove norme nazionali e comunitarie, della dottrina e giurisprudenza più recente. Analizza gli aspetti negoziali dell’utilizzazione delle opere dell’ingegno, assumendo contemporaneamente le caratteristiche di un testo di dottrina e di un formulario commentato e di un codice annotato.
Sono state esaminate anche le problematiche relative alla possibile tutela del Format, ed alle nuove modalità di utilizzazione on-line delle opere; e stata analizzata la nuova disciplina sul finanziamento alla produzione dell’opera cinematografica e la regolamentazione comunitaria sulla legge applicabile nel caso di cessioni transnazionali
L’opera è articolata in modo da fornire un’approfondita e completa interpretazione della materia rendendo inoltre agevole, per i professionisti che operano nell’ambito della cessione dei diritti d’autore, il reperimento di tutte le pregresse conoscenze dottrinarie e giurisprudenziali, nonché delle norme di riferimento per la stipula dei contratti.
Accompagna ed integra il lavoro un formulario, riprodotto anche su CD-Rom, che consente, attraverso chiavi di ricerca multiple, un’agevole individuazione degli schemi di interesse e la possibile personalizzazione delle formule contrattuali proposte.
Completa l’opera l’Appendice con il testo aggiornato ed annotato della Legge d’autore, dal 1941 sino a maggio 2009 e il relativo Regolamento applicativo; sono riprodotti anche i Regolamenti UE, Roma I e Roma II, sulle obbligazioni extracontrattuali e contrattuali.

Sommario
Il contratto – Le licenze – Le successioni Mortis causa, l’estinzione della persona giuridica e le donazioni – Le riproduzioni – La radiodiffusione – Internet e la comunicazione al pubblico – Le utilizzazioni nei luoghi pubblici -La commercializzazione dell’opera cinematografica – la commercializzazione del software – La commercializzazione dell’opera d’arte – Banche dati – Per una duplice tutela del format.

[/vc_column_text][hb_button button_title=”Acquista su IBS!” button_link=”http://www.ibs.it/code/9788814150180/bellani-valeria-chimienti-laura/diritto-di-autore-nella.html?shop=625″ target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.