Elena Falletti, I diritti fondamentali su Internet. Libertà di espressione, privacy e copyright

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

ABSTRACT:
Analisi in ottica comparativa di legislazione e giurisprudenza inerenti la complessa tematica della tutela dei diritti fondamentali in Internet, sconfinata piazza virtuale dove la libertà di manifestazione del pensiero si oppone al diritto all’onorabilità, alla riservatezza e all’oblio dei singoli, al diritto d’autore, alla privacy, alla protezione dei consumatori. Wikileaks, Facebook, Twitter, Google Street View, I Google You, i blogger, i notiziari online, il peer-to-peer, sovente contrastati da tentativi governativi di controllo e censura, impongono ogni giorno nuovi confini al dibattito giuridico su questi temi fondamentali.

DESCRIZIONE:
Il presente testo analizza in ottica comparativa legislazione e giurisprudenza inerenti la complessa tematica della tutela dei diritti fondamentali in Internet. Essendo Internet paragonabile ad una società a potere diffuso, nessuno degli attori sulla scena è in grado di prendere il sopravvento sugli altri. Alla luce di questa osservazione vengono esaminate le fonti nazionali ed internazionali che riguardano la Rete e le sue più penetranti forme di reperimento e formazione delle opinioni, come Wikileaks, Facebook, Google, i blogger. Altresì vengono trattate le principali correnti giurisprudenziali in tema di bilanciamento di diritti fondamentali quali libertà di manifestazione del pensiero e onorabilità, riservatezza, diritto d’autore e protezione dei consumatori.

SOMMARIO:

INTRODUZIONE
CAPITOLO I – LE FONTI
1. Introduzione: i desiderata e l’effettività della protezione dei diritti umani in Internet
2. Internet nei trattati internazionali
3. La disciplina comunitaria in tema di protezione del consumatore su Internet
4. Il diritto d’autore
5. La privacy
6. I tentativi nazionali di regolare Internet.
7. La normativa nazionale in vigore.
CAPITOLO II – INTERNET E LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO
1. Introduzione: come cambia l’espressione di sé, della cultura, della politica
2. Divulgazione della cultura e potere diffuso
3. Libertà di manifestazione di pensiero e blogging
4. La giurisprudenza italiana in materia di blogging.
5. Internet e i giornali
6. Internet e la digitalizzazione dei libri
7. Wikileaks, censura e libertà di informare e di essere informati.
8. Libertà di manifestazione di pensiero e diritto all’anonimato
CAPITOLO III – INTERNET, RISERVATEZZA E PRIVACY
1. Introduzione
2. Il diritto all’oblio in Rete
3. Riservatezza e social networking
4. I Google You: motori di ricerca e diritto alla riservatezza
5. Sorridi, ti fotografa Google Street View!
6. La tutela della riservatezza e la tracciabilità dei dati personali (Internet Protocol)
7. Riservatezza e sicurezza online: la data retention
CAPITOLO IV – INTERNET E LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
1. Introduzione
2. Esperienza italiana
3. Esperienze europee
4. L’esperienza degli Stati Uniti
5. La via alternativa: le licenze Creative Commons e Internet
6. Internet e la protezione dei consumatori: casistica giurisprudenziale
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA

AUTORE/I
Falletti, Elena
Ricercatore in diritto privato comparato presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Exeoedizioni 2011

[/vc_column_text][hb_button button_title=”Acquista su Internet Book Shop” button_link=”http://www.ibs.it?shop=625″ target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][hb_separator style=”normal”][hb_button button_title=”Acquista dall’Editore” button_link=”http://www.exeo.it/site/e_Product.asp?ID=104″ target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Giorgio Spedicato, Principi di diritto d’autore

In quanto disciplina giuridica dei processi e dei prodotti creativi attinenti al campo letterario, scientifico e artistico, il diritto d'autore non è rilevante solo per la formazione del giurista, ma anche per quella di numerose altre figure professionali principalmente riconducibili all'ambito umanistico.