Titolo: Codice del diritto d’autore e dello spettacolo. Regole e garanzie dei contenuti creativi nel mercato digitale
Autori: Corasaniti Giuseppe; De Angelis Deborah
Prezzo di copertina € 34,00
Dati 2013, 560 p., brossura
Editore Altalex (collana Codici Altalex)
La realizzazione di un codice sul diritto d’autore e dello spettacolo nasce dall’esigenza di raccogliere uniformemente le numerose norme e provvedimenti che disciplinano la vasta materia in un unico testo di agile consultazione sia per lo studioso, sia per l’operatore del settore.
Il codice in commento è suddiviso in due sezioni: nella prima – riservata alla disciplina generale del diritto d’autore – è stata inserita la normativa e la documentazione di riferimento a tutte le opere dell’ingegno, suddividendola a seconda della provenienza della fonte nazionale, internazionale o comunitaria. In chiusura di tale prima sezione è stato inserito il testo delle sei licenze libere di diritto d’autore Creative Commons, divenute oramai strumento comune per la negoziazione delle opere dell’ingegno, soprattutto in ambiente digitale.
La seconda sezione dedicata, invece, alla normativa di settore è stata suddivisa per tipologia di opera dell’ingegno destinata nelle sue varie forme di utilizzazione al pubblico spettacolo: cinema, musica, radio-televisione e normativa generale sullo spettacolo dal vivo.