Home » Libri » Franco Pizzetti (a cura di), Il caso del diritto di autore

Franco Pizzetti (a cura di), Il caso del diritto di autore

Acquista su Amazon!

 

Seconda edizione,
2013 – pp. XVIII-174 – € 19,00
ISBN 978•88•3489202•2
Giappichelli Editore

con i contributi di Laura Ferola – Alessandro Mantelero – Marco Orofino – Franco Pizzetti – Oreste Pollicino – Manuela Siano (a cura di) Franco Pizzetti

Collana: I diritti nella “rete” della rete 1 diretta da Franco Pizzetti

Indice:

Prefazione alla seconda edizione (F. Pizzetti). – Introduzione. La sfida nel “nuovo mondo”: garantire i diritti nella rete (F. Pizzetti). – Parte Prima: I diritti nella “rete”. – Dati e diritti nell’epoca della comunicazione elettronica (F. Pizzetti). – Parte Seconda: Il diritto d’autore nella “rete” della rete. – Tutela del diritto d’autore in rete: la cornice del problema (F. Pizzetti). – Diritto d’autore vs. diritto alla riservatezza: alla ricerca di un equo bilanciamento nella rete. I casi Peppermint, FAPAV e Scarlet (L. Ferola). – La sentenza Scarlet della Corte di Giustizia: punti fermi e problemi aperti (M. Siano). – Tutela del diritto d’autore e protezione della libertà di espressione in chiave comparata. Quale equilibrio su Internet? (O. Pollicino). – L’intervento regolamentare dell’AGCOM in materia di diritto d’autore: profili di criticità formale e sostanziale (M. Orofino). – La tutela del diritto d’autore verso nuove strategie nei rapporti fra titolari ed intermediari (A. Mantelero). – Gli autori.

Abstract:

Questa raccolta di saggi presenta alcuni dei più significativi aspetti del rapporto tra tutela del diritto di autore e del copyright nel contesto della rete, anche rispetto alle diverse possibilità di pirateria e di appropriazione indebita delle opere dell’ingegno in qualunque forma prodotte. Dopo un saggio di inquadramento generale che offre al lettore una bussola per orientarsi nel ginepraio della rete, seguono alcuni saggi dedicati a casi e tentativi regolatori di particolare rilievo verificatisi nel corso degli anni più recenti, soprattutto nel contesto europeo. Attenzione specifica è dedicata anche ai temi della privacy e agli interventi delle Autorità di garanzia, quali l’Autorità di protezione dei dati personali e l’Agcom. Un saggio di diritto comparato mette a confronto le diverse prospettive con le quali il tema è affrontato nel contesto americano e in quello europeo. Chiude il volume un contributo specificamente dedicato a ricostruire i termini del dibattito attualmente in corso sulle due sponde dell’Atlantico e a illustrare le soluzioni finora prospettate, senza grande efficacia, in diversi Paesi dell’Unione europea e negli Stati Uniti.

Acquista su Amazon!