Il Quaderno n. 1 della rivista DANTe – Diritto d’Autore e Nuove Tecnologie – affronta un tema fondamentale della Società dell’Informazione: quello dell’accesso alla conoscenza.
L’Osservatorio Centro Studi Informatica Giuridica di Milano, l’Associazione Italiana Biblioteche (Gruppo di Studio sulle biblioteche digitali e Sezione AIB-Lombardia) e l’Archivio Storico Civico della Biblioteca Trivulziana (Comune di Milano) organizzarono – nei giorni del 19 e del 20 ottobre 2007 – un importante Convegno presso Castello Sforzesco e Società Umanitaria. Il successo di quell’iniziativa ha spinto gli organizzatori a continuare la discussione con approfondimenti sul ruolo del Diritto e delle Tecnologie Digitali nella valorizzazione e nell’accessibilità delle conoscenze. I Contributi qui pubblicati rappresentano il risultato di questo studio, che vuole condividere con il lettore riflessioni frutto di esperienze e sensibilità differenti, ma che hanno il comune intento di arricchire il dibattito – anche a livello politico e istituzionale – sul futuro dell’ingente patrimonio culturale del nostro Paese, conservato e gestito dalle Biblioteche italiane.
Introduzione di Maurizio Messina
Con i contributi di:
Roberto Caso
Antonella De Robbio
Roberto Di Carlo
Ornella Foglieni
Simona Lavagnini
Rosa Maiello
Laurent Manderieux
Giuseppe Mazziotti
Stefano Parise
Simonetta Vezzoso
Marialaura Vignocchi
Nyberg Edizioni
Formato 17×24 cm, pag. 118 [ISBN 978-88-954400-3-3]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][hb_button button_title=”Acquista su Amazon!” button_link=”http://www.amazon.it/gp/product/889544003X/ref=as_li_tf_tl?ie=UTF8&tag=dirittodautor-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889544003X” target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row]