Home » Libri » Michele Bertani, Diritto d’autore europeo

Michele Bertani, Diritto d’autore europeo

Acquista su Amazon!

In questo volume l’Autore affronta ad ampio raggio il tema, molto attuale, del diritto d’autore ed in particolare inserito in un’ottica europeistica.
Partendo dall’analisi dell’evoluzione storica del diritto d’autore (da prima del Settecento, passando per il consolidamento dogmatico dell’Ottocento e i movimenti per l’armonizzazione internazionale e comunitaria del ‘900) e del suo sistema delle fonti, il Bertani ne estrinseca le peculiarità giuridiche per quello che riguarda le opere oggetto di protezione di questo tipo di diritto: nascita dell’opera, appartenenza e protezione della stessa.
Ampio spazio è dedicato alle cosiddette “attività riservate” che riguardano gli aspetti più pratici del diritto d’autore come ad esempio la struttura delle privative patrimoniali, le licenze che ne regolano l’utilizzo ed ogni altro istituto normativo collegato (principi comunitari e interni, antitrust, diritti morali,ecc…..).
Per concludere la trattazione, l’Autore sottolinea la progressiva emersione di diritti connessi all’appropriazione dei prodotti culturali, prendendone poi brevemente in esame la nascita, la circolazione, la struttura, l’estensione (orizzontale e verticale) e l’esercizio, sia a livello patrimoniale che morale.
I. Evoluzione storica e sistema delle fonti. – II. Nascita ed appartenenza dei diritti d’autore. – III. Opere protette. – IV. Attività riservate. – V. Diritti connessi.

Quaderni di Aida – diretto da: LUIGI CARLO UBERTAZZI – 21
ISBN 978-88-348-1971-5
Giappichelli 2011
pp. X-334
€ 37,00

Acquista su Amazon!

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.