Paolo Marzano, Diritto d’Autore e Digital Technologies. Il Digital Copyright nei Trattati OMPI, nel DMCA e nella normativa comunitaria

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Presentazione di J. Ginsburg.
(COLLANA: DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INTERNET INFORMATICA TELEMATICA COLLANA DIRETTA DA VINCENZO FRANCESCHELLI – EMILIO TOSI )
L’opera offre un aggiornato e completo approfondimento delle interferenze tra nuove tecnologie e diritto, in particolare tra Internet – il più rivoluzionario sistema di commercializzazione delle opere dell’ingegno – e il diritto d’autore.
Il testo sul digital copyright si divide in due parti. La prima è dedicata all’illustrazione del funzionamento della rete Internet e all’ esame dei riflessi normativi diretti a disciplinare i significativi effetti derivanti dalla comunicazione digitale ed interattiva delle opere dell’ingegno, in ambito internazionale, comunitario e nazionale. La seconda parte è riservata all’analisi delle più importanti novità di questa “reazione normativa”, con particolare riferimento alle caratteristiche del diritto dì riproduzione, di distribuzione e dì messa a disposizione del pubblico. Si procede quindi ad un esame delle norme in tema dì misure antiaccesso, digital right management ed in materia dì eccezioni e limitazioni ai diritti d’autore.
L’opera offre un’accorta ricostruzione dei percorsi evolutivi delle norme – internazionali, comunitarie e interne – partendo dalla Convenzione dì Berna, per arrivare al DMCA e alla Direttiva CE 29/2001, recepita in Italia con il D.Lgs. 68/2003.

Giuffrè, 2005
pag. XI-382, Euro 28,00
CODICE ISBN: 88-14-11718-7

[/vc_column_text][hb_button button_title=”Acquista su IBS!” button_link=”http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=625&c=HWSKGQQRK39MS” target=”_blank” button_size=”large” button_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row]

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Mihály Ficsor, Collective Management of Copyright and Related Rights

Questa terza edizione del testo "Collective Management of Copyright and Related Rights" presenta una revisione approfondita con preziosi aggiornamenti sui diversi sistemi, le opzioni legislative e le migliori pratiche dei CMO in tutto il mondo.