Michele Bovi, Anche Mozart copiava

Acquista su Amazon!

 

con la PREFAZIONE CRITICA di Aldo Grasso

la RIDUZIONE COMICA di Gene Gnocchi

e il MANIFESTO DEL PLAGENIO di Pasquale Panella

La storia della musica leggera italiana narrata attraverso un’ottica speciale ed originale – quella delle somiglianze fra brani – da direttori d’orchestra, compositori, autori, cantanti e giuristi.

Ennio Morricone: “La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e’ una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e’ che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose”.

Il criterio strutturale del libro è riassunto nell’asserto di Morricone: una straordinaria rassegna di somiglianze fra brani del passato e del presente illustrata oggettivamente, alla ricerca di una soluzione che consenta agli autori di muoversi più agevolmente su un terreno da molti anni minato dall’esaurimento delle combinazioni melodiche, armoniche e ritmiche.
Con gli interventi dei direttori d’orchestra Stelvio Cipriani, Girolamo De Simone, Mariano Detto, Giorgio Gaslini, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Vince Tempera;
– degli autori Sergio Bardotti, Miki Del Prete , Paolo Dossena, Franco Migliacci, Mogol, Dino Verde;
– di oltre 50 artisti e compositori: da Enrico Ruggeri a Gino Paoli, da Sergio Endrigo a Bruno Lauzi, da Ricky Gianco a Gene Pitney;
– dei giuristi Giorgio Assumma e Paolo Auteri.

L’AUTORE
MICHELE BOVI è il primo giornalista italiano ad aver affrontato le tematiche del diritto d’autore e del plagio musicale attraverso una considerevole serie di dossier televisivi del Tg2, programmi d’approfondimento musicale su Raidue, saggi ed articoli apparsi in diverse pubblicazioni italiane e straniere. Ha studiato contrabbasso e clarinetto. Ha suonato il sax tenore e il sax baritono in formazioni pop di fine anni ’60: le Pecore Nere, i Baronetti, i Boa Boa di Pierfranco Colonna e il gruppo di Maria Luigia del Clan Celentano.
Attualmente è capostruttura per l’intrattenimento di Raidue.

Auditorium Edizioni
ISBN 88-86784-28-7
pagg. 256 Euro 12,50

Acquista su Amazon!

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.