Elenco

Le nuove norme del regolamento generale della S.I.A.E. (Giovanni d’Ammassa)

Com’è noto a chi opera nel contesto della Società Italiana Autori ed Editori S.I.A.E. esiste una dicotomia tra Statuto della Società e il suo Regolamento Generale, dovuta al fatto che all’approvazione dello Statuto attualmente vigente[1], non era seguita l’approvazione di un Regolamento Generale a esso adeguato. Con il risultato che l’ente, nell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, si trova a dover …

Leggi di più »

La disciplina giuridica degli spartiti musicali (Stefania Baldazzi)

SOMMARIO: 1. Introduzione: lo spartito musicale 2. Lo spartito musicale dal punto di vista giuridico 3. Il divieto di fotocopiare spartiti: dalla Direttiva 29/2001/CE al D.Lgs 68/2003 4. Il divieto di prestito di spartiti in biblioteca e il divieto di fotocopia, in relazione al diritto allo studio musicale. 1. Introduzione: lo spartito musicale Il diritto d’autore protegge “le opere dell’ingegno …

Leggi di più »

La remunerazione del prestito in Italia (Giovanni d’Ammassa)

Com’è noto a chi opera nel settore delle biblioteche pubbliche, nel recepire la Direttiva 92/100/CEE l’Italia ha operato una eccezione molto ampia al diritto di prestito[1], consentendo alle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, di prestare opere a stampa, fonogrammi e videogrammi senza necessità di autorizzazione da parte …

Leggi di più »