Home » DANTe

Elenco

Il Consortium Agreement nell’ambito dei progetti europei di ricerca e sviluppo (Marina Da Bormida)

Lo strumento privilegiato per l’intervento comunitario nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico consiste nelle azioni a compartecipazione finanziaria, le quali sono annoverabili nella più ampia categoria delle “azioni indirette”. Queste ultime si contraddistinguono per il fatto che l’attività di indagine, svolta da soggetti diversi dalla Comunità Europea, quali imprese ed università, è sostenuta dalla prima, mediante la messa …

Leggi di più »

Il peer-to-peer alla luce della sentenza della Corte Suprema sul caso Grokster (Giovanni Maria Riccio)

Sommario: 1. Introduzione — 2. Il funzionamento dei sistemi di peer-to-peer — 3. Vicarious Liability e Contributory Infringement — 4. I precedenti: Sony Betamax… — 5. …e Napster — 6. Le motivazioni della Corte Suprema nel caso Grokster — 7. Conclusioni e questioni aperte. 1. Introduzione A giudizio di molti, con la sentenza del giugno scorso relativa al caso Grokster …

Leggi di più »

Sul concetto di indisponibilità del diritto morale d’autore (Andrea Pietrolucci)

L’art. 22 della legge n. 633 del 1941, conosciuta come legge autore, recita testualmente, al 1° comma: “I diritti elencati nei precedenti articoli sono inalienabili” [1]. Se ne è fatta derivare da più parti una quasi “sacralità” delle facoltà che dottrina e giurisprudenza hanno individuato come estrinsecazione del diritto morale d’autore, di cui agli artt. 20 e seguenti della stessa …

Leggi di più »