Home » DANTe

Elenco

Ancora sul caso Peppermint (Giovanni d’Ammassa)

ANCORA SUL CASO “PEPPERMINT” di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. Premesse — L’intervento del Garante per la Protezione dei dati personali — 3. Le nuove motivazioni del Tribunale di Roma — Conclusioni. Torniamo sulla nota controversia Peppermint poiché il Tribunale di Roma, nella persona del dott. Paolo Costa, con ordinanza dep. il 16 luglio 2007 ha di fatto radicalmente modificato l’orientamento …

Leggi di più »

Il nuovo Regolamento Generale della S.I.A.E. (Giovanni d’Ammassa)

IL NUOVO REGOLAMENTO GENERALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. Introduzione — 2. Il regolamento. 1. Introduzione Il lavoro di revisione del Regolamento Generale della S.I.A.E. è stato completato da un apposito Comitato di studio per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della S.I.A.E., nominato il 21 novembre 2003 dall’Assemblea per presentare al …

Leggi di più »

Diritto d’autore e responsabilità del provider (Giovanni d’Ammassa)

DIRITTO D’AUTORE E RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER: BREVI NOTE di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. L’evoluzione normativa (il contesto comunitario, il contesto nazionale) — 2. L’interpretazione giurisprudenziale — 3. Alcuni spunti di riflessione. Lo spunto per questo breve scritto che fotografa lo “stato dell’arte” normativa in merito alla responsabilità del provider per violazioni di diritto d’autore proviene dal provvedimento del Tribunale di …

Leggi di più »

Il regolamento di attuazione della legge 15 aprile 2004, n. 106 sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico, per l’università e la ricerca (Antonella De Robbio)

IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 15 APRILE 2004, N. 106 SUL DEPOSITO LEGALE DEI DOCUMENTI DI INTERESSE CULTURALE DESTINATI ALL’USO PUBBLICO, PER L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA di Antonella De Robbio1 Nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 53 del 27 aprile 2006, dopo due anni dalla legge 15 aprile 2004, n. 106 , sul deposito legale dei documenti di …

Leggi di più »