Home » DANTe

Elenco

La nozione di “estrazione” del contenuto di una banca di dati: commento della sentenza della Corte di Giustizia 9 ottobre 2008 (Silvana Morella)

LA NOZIONE DI “ESTRAZIONE” DEL CONTENUTO DI UNA BANCA DI DATI: COMMENTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA 9 OTTOBRE 2008. di Silvana Morella La Corte di Giustizia si è recentemente pronunciata a favore di un’interpretazione ampia della nozione di “estrazione” del contenuto di una banca dati, così come definita dall’art. 7 della direttiva sulla tutela giuridica delle banche dati1. …

Leggi di più »

Proprietà intellettuale, tecnologie digitali ed accesso alla conoscenza scientifica (Roberto Caso)

PROPRIETÀ INTELLETTUALE, TECNOLOGIE DIGITALI E ACCESSO ALLA CONOSCENZA SCIENTIFICA Prof. Roberto Caso1 Sommario: 1. Introduzione — 2. intellettuale vs. norme informali per il controllo della conoscenza scientifica — 3. Tecnologie digitali e modelli di produzione delle informazioni — 4. Tecnologie digitali e fonti del diritto — 5. Forme di controllo delle informazioni digitali: Digital Rights Management vs. GNU General Public …

Leggi di più »

Una panoramica generale sulla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi in ambito musicale – parte II (Giovanni d’Ammassa)

… prosegue dalla Parte I 10. Le licenze S.I.A.E. La S.I.A.E. mette a disposizione tutte le informazioni relative alle licenze per l’utilizzazione del repertorio musicale da essa rappresentato al seguente indirizzo Internet: http://www.siae.it/UtilizzaOpere.-asp?click_level=0600.0300.0500&link_page=Musica_Utilizzatori_main.htm&level=0600.0300.0500. 10.1 Emittenza radiotelevisiva Per regolamentare i rapporti con le imprese radiotelevisive pubbliche e private la Sezione Musica della SIAE dispone di condizioni generali di licenza distinte per …

Leggi di più »

Una panoramica generale sulla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi in ambito musicale – parte I (Giovanni d’Ammassa)

UNA PANORAMICA GENERALE SULLA TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE E DEI DIRITTI CONNESSI IN AMBITO MUSICALE Giovanni d’Ammassa Avvocato in Milano Sommario: 1. Introduzione — 2. L’opera musicale — 3. L’autore — 4. I diritti di utilizzazione economica — 5. I diritti morali — 6. L’artista interprete ed esecutore — 7. Il produttore di fonogrammi — 8. L’editore musicale — 9. …

Leggi di più »

La digitalizzazione di opere cartacee e il “caso Google” (Simona Lavagnini)

LA DIGITALIZZAZIONE DI OPERE CARTACEE E IL “CASO GOOGLE” Simona Lavagnini1 Sommario: 1. Premesse — 2. La biblioteca oggi — 3. Digitalizzazione e diritto — 4. Il caso Google. 1. Premesse Prima di entrare nel merito della questione della digitalizzazione delle opere cartacee e dei temi ad essa connessi, desidero sgombrare il campo da un possibile fraintendimento di tipo ideologico …

Leggi di più »

La tutela delle banche dati nell’esperienza comunitaria: criticita’ sull’applicazione effettiva della direttiva 96/9/CE (Silvana Morella)

LA TUTELA DELLE BANCHE DATI NELL’ESPERIENZA COMUNITARIA: CRITICITÀ SULL’APPLICAZIONE EFFETTIVA DELLA DIRETTIVA 96/9/CE.  di Silvana Morella Sommario: 1. Premessa. — 2. La giurisprudenza della Corte di Giustizia. — 2.1 Le decisioni della Corte sull’applicazione del diritto sui generis. — 2.2 L’oggetto e l’estensione del diritto sui generis a favore del costitutore di banche dati compilative nell’interpretazione della Corte di Giustizia. …

Leggi di più »

Brevi cenni sulla nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi (Matteo A. Ricciardi)

BREVI CENNI SULLA NUOVA DISCIPLINA DEI DIRITTI AUDIOVISIVI SPORTIVI di Matteo Ricciardi1 Sommario: 1. Principi — 2. Titolarità ed esercizio dei diritti audiovisivi — 3. La ripartizione delle risorse: il principio di solidarietà — 4. Conclusioni 1. Principi In attuazione della Legge Delega del 19 luglio 2007, n.1062, il Legislatore italiano ha emanato, in data 9 gennaio 2008, il Decreto …

Leggi di più »

Nota a Corte di Giustizia delle Comunità Europee, Sezione VI; 26 ottobre 2006; causa c-198/05 (Sara Tonolli)

NOTA A CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE, SEZIONE VI; 26 OTTOBRE 2006; CAUSA C-198/05 di Sara Tonolli Corte di Giustizia delle Comunità Europee, sezione VI; 26 ottobre 2006; causa C-198/05; Pres. Tizzano, Rel. Malenovskỳ, Avv. Gen. Ruiz-Jarabo Colomer (senza concl.); Commissione delle Comunità Europee c. Repubblica Italiana. Unione europea – Direttiva comunitaria sui diritti di noleggio, di prestito e …

Leggi di più »

Licenze Creative Commons tra libera circolazione delle idee e tutela del diritto d’autore (Ginevra Peruginelli)

LICENZE CREATIVE COMMONS TRA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE E TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE di Ginevra Peruginelli Sommario: 1. Il contesto. — 2. Dalle licenze software a quelle Creative Commons: l’evoluzione: — 3. Significato e flessibilità delle licenze Creative Commons. — 4. La struttura delle licenze Creative Commons. — 5. L’adattamento delle licenze Creative Commons all’ordinamento giuridico italiano. — 6. Compatibilità …

Leggi di più »

Ancora sul caso Peppermint (Giovanni d’Ammassa)

ANCORA SUL CASO “PEPPERMINT” di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. Premesse — L’intervento del Garante per la Protezione dei dati personali — 3. Le nuove motivazioni del Tribunale di Roma — Conclusioni. Torniamo sulla nota controversia Peppermint poiché il Tribunale di Roma, nella persona del dott. Paolo Costa, con ordinanza dep. il 16 luglio 2007 ha di fatto radicalmente modificato l’orientamento …

Leggi di più »

Il nuovo Regolamento Generale della S.I.A.E. (Giovanni d’Ammassa)

IL NUOVO REGOLAMENTO GENERALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA AUTORI ED EDITORI S.I.A.E. di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. Introduzione — 2. Il regolamento. 1. Introduzione Il lavoro di revisione del Regolamento Generale della S.I.A.E. è stato completato da un apposito Comitato di studio per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della S.I.A.E., nominato il 21 novembre 2003 dall’Assemblea per presentare al …

Leggi di più »

Diritto d’autore e responsabilità del provider (Giovanni d’Ammassa)

DIRITTO D’AUTORE E RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER: BREVI NOTE di Giovanni d’Ammassa1 Sommario: 1. L’evoluzione normativa (il contesto comunitario, il contesto nazionale) — 2. L’interpretazione giurisprudenziale — 3. Alcuni spunti di riflessione. Lo spunto per questo breve scritto che fotografa lo “stato dell’arte” normativa in merito alla responsabilità del provider per violazioni di diritto d’autore proviene dal provvedimento del Tribunale di …

Leggi di più »

Il regolamento di attuazione della legge 15 aprile 2004, n. 106 sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico, per l’università e la ricerca (Antonella De Robbio)

IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 15 APRILE 2004, N. 106 SUL DEPOSITO LEGALE DEI DOCUMENTI DI INTERESSE CULTURALE DESTINATI ALL’USO PUBBLICO, PER L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA di Antonella De Robbio1 Nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 53 del 27 aprile 2006, dopo due anni dalla legge 15 aprile 2004, n. 106 , sul deposito legale dei documenti di …

Leggi di più »

Brevi note in tema di tutela del format (Saverio F. Vacca)

1. La ordinanza che qui si annota, emessa dal Tribunale di Roma in data 30 maggio 2007, ineccepibile relativamente alle motivazioni di rigetto dell’istanza cautelare, si è pronunciata in materia di format e si segnala, in particolare, per alcune considerazioni svolte, da una parte, sulla diligenza di cui devono dotarsi gli operatori del settore e, dall’altra, sul format quale opera …

Leggi di più »

Google e il rapporto dei suoi new business con il diritto d’autore (Stefania Baldazzi)

SOMMARIO: GOOGLE LIBRI — 1.1 L’idea — 1.2 Il programma partner — 1.3 Il progetto biblioteche — 1.4 Le problematiche giuridiche connesse e il dibattito internazionale — 2. GOOGLE NEWS — 2.1 Gli aspetti tecnici — 2.2 Profili giuridici correlati. 1. GOOGLE LIBRI 1.1. L’idea Nell’era digitale, con l’invenzione del World Wide Web, anche il mercato pubblicitario ha assunto nuove …

Leggi di più »

Brevi riflessioni sul caso Peppermint (Giovanni d’Ammassa)

SOMMARIO: 1. Il fatto – 2. Il contesto normativo – 3. Le decisioni della giurisprudenza romana – 3.1. Proponibilità in via d’urgenza ex art. 700 c.p.c delle azioni previste agli artt. 156 e 156-bis l.d.a. – 3.2 Significato e finalità dell’art. 156-bis – 3.3 Individuazione del soggetto “controparte” di cui all’art. 156-bis l.d.a.- 3.4 Individuazione del soggetto “intermediario” di cui …

Leggi di più »

Le nuove norme del regolamento generale della S.I.A.E. (Giovanni d’Ammassa)

Com’è noto a chi opera nel contesto della Società Italiana Autori ed Editori S.I.A.E. esiste una dicotomia tra Statuto della Società e il suo Regolamento Generale, dovuta al fatto che all’approvazione dello Statuto attualmente vigente[1], non era seguita l’approvazione di un Regolamento Generale a esso adeguato. Con il risultato che l’ente, nell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, si trova a dover …

Leggi di più »

La disciplina giuridica degli spartiti musicali (Stefania Baldazzi)

SOMMARIO: 1. Introduzione: lo spartito musicale 2. Lo spartito musicale dal punto di vista giuridico 3. Il divieto di fotocopiare spartiti: dalla Direttiva 29/2001/CE al D.Lgs 68/2003 4. Il divieto di prestito di spartiti in biblioteca e il divieto di fotocopia, in relazione al diritto allo studio musicale. 1. Introduzione: lo spartito musicale Il diritto d’autore protegge “le opere dell’ingegno …

Leggi di più »

La remunerazione del prestito in Italia (Giovanni d’Ammassa)

Com’è noto a chi opera nel settore delle biblioteche pubbliche, nel recepire la Direttiva 92/100/CEE l’Italia ha operato una eccezione molto ampia al diritto di prestito[1], consentendo alle biblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici, ai fini esclusivi di promozione culturale e studio personale, di prestare opere a stampa, fonogrammi e videogrammi senza necessità di autorizzazione da parte …

Leggi di più »