Percorso di approfondimento sul diritto della musica, Roma, 24 e 25 novembre 2016 (Lexenia)

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO SUL DIRITTO DELLA MUSICA
Percorso di approfondimento 2 giornate – 14 ore in aula
Roma, 24 e 25 novembre 2016

Formazione Continua Avvocati: 14 crediti

SCONTO PER I LETTORI DI DIRITTODAUTORE.IT: leggere a fondo pagina

Relatori:
Avv. Giovanni D’Ammassa
Avv. Deborah De Angelis
Avv. Manlio Mallia
Avv. Andrea Marco Ricci

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Certificato da esibire al proprio Ordine di appartenenza per il riconoscimento dei crediti formativi
Maggiori informazioni sulla Formazione Continua degli Avvocati

Il percorso di approfondimento sul Diritto della Musica nasce dall’esigenza di fornire una chiara ed esemplificativa base di conoscenza degli elementi giuridici e contrattuali che risultano collegati al mercato primario e secondario dell’opera musicale.

Dopo una prima panoramica sulle fonti del diritto, internazionali, comunitarie e nazionali, il corso concentrerà l’attenzione su cosa si intende per opera musicale, fornendo la definizione sia dei soggetti titolari del diritto d’autore, sia di quelli titolari dei diritti connessi, approfondendo poi la contrattualistica di riferimento, con un taglio pratico. Il percorso formativo terminerà con una panoramica delle normative previdenziali e assistenziali per i lavoratori dello spettacolo con particolare riguardo alle figure professionali nel settore della musica e con alcuni elementi conoscitivi per una corretta gestione individuale dell’opera e per verificare l’attività di gestione collettiva di Siae e di alcune consorelle straniere di common law.

Il corso è destinato non solo a consulenti ed avvocati interessati alla materia del diritto d’autore in generale e della musica in particolare, ma anche a tutti i professionisti che operano nel mercato musicale, fornendo sbocchi professionali per l’impiego nell’editoria musicale e nel management, marketing e comunicazione della musica.

Saranno frequenti il ricorso alla simulazione casistica e l’invito alla partecipazione interattiva.

Programma:

Roma, 24 novembre 2016

La disciplina giuridica dell’opera musicale
Docente: Avv. Deborah De Angelis
Orario: 10.00-13.30

Fonti: Internazionali, europee, nazionali
L’opera musicale: definizione (artt. 1-2 LdA)
I soggetti titolari del diritto diritto d’autore: compositore e autore
Norme particolari dettate dalla Legge 633/1941 per le opere musicali (artt. 33 ss LdA)
L’editore musicale
I titolari del diritto connesso: artista interprete esecutore e produttore fonografico

I contratti aventi per oggetto l’opera musicale
Docente: Avv. Giovanni D’Ammassa
Orario:14.30–18.00

La cessione dei diritti di utilizzazione economica: regole generali
I contratti di cessione dell’opera musicale: il contratto di edizione musicale
I contratti di cessione delle fissazioni dell’artista interprete ed esecutore: il contratto di produzione discografica
I contratti aventi per oggetto i fonogrammi: il contratto di licenza di fonogramma (master), il contratto di cessione di fonogrammi (master), il contratto di distribuzione (fisica e digitale)
Sample, remix e mash up

Seconda giornata
Roma, 25 novembre 2016

La previdenza delle figure professionali nel mercato musicale
Docente: Avv. Andrea Marco Ricci
Orario: 10.00-13.30

La previdenza nel settore dello spettacolo
Il ruolo dell’ENPALS (oggi INPS ex ENPALS)
L’abrogato libretto ENPALS e il certificato di agibilità ENPALS
Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
Il Lavoratore Autonomo Esercente Attività Musicale
Casi di esenzione e agibilità gratuite
Il ruolo delle cooperative di spettacolo
La previdenza in sala di incisione
Adempimenti fiscali e previdenziali

Gestione individuale e collettiva dei diritti d’autore e connessi sull’opera musicale
Docente: Avv. Manlio Mallia
Orario: 14.30–18.00

La gestione individuale dei diritti musicali: difficoltà e soluzioni (Le licenze Creative Commons)
La gestione collettiva dei diritti musicali: storia e prospettive
La SIAE: natura giuridica e principali funzioni
L’esclusiva nell’attività di intermediazione dei diritti d’autore sulle opere musicali: legge italiana e giurisprudenza comunitaria
L’attività della SIAE in ambito musicale: rapporti con i titolari dei diritti e gli utilizzatori, raccolta dei diritti e loro ripartizione
La gestione collettiva in materia di diritti connessi
La licenza DJ on line della Siae
La Direttiva Europea 2014/26/UE del 26 febbraio 2014 sulla gestione collettiva dei diritti.

Per maggiori informazioni e iscrizione:

http://www.lexenia.it/shop/percorsi-di-approfondimento/percorso-di-approfondimento-sul-diritto-della-musica/

Sconto extra del 5% (cumulabile alle scontistiche in essere) per i lettori di Dirittodautore..it

COME ISCRIVERSI BENEFICIANDO DELLO SCONTO EXTRA:

MODULO CARTACEO
Inviare il modulo scaricabile dal sito www.lexenia.it e indicare insieme al titolo del Corso “extra5
Si riceverà quindi una conferma d’ordine con tutte le indicazioni per il pagamento e l’importo debitamente scontato.

ISCRIZIONE ON LINE

scegliere la SEDE di interesse dal menù a tendina
scegliere il NUMERO dei PARTECIPANTI cliccando + oppure –
cliccare AGGIUNGI ALL’ORDINE
inserire il CODICE: extra5 e cliccare APPLICARE CODICE PROMOZIONALE (verrà automaticamente calcolato un extra sconto del 5%)
cliccare CONCLUSIONE ORDINE
compilare con tutti i dati richiesti e CLICCARE in fondo alla pagina INVIARE ORDINE

Si riceverà una conferma d’ordine con tutte le indicazioni per il pagamento e l’importo debitamente scontato.
Per informazioni o chiarimenti, è possibile chiamare il n. 392 2350234

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Copyright Contracts Tomorrow, Gand (Belgio), 23 settembre 2022

Copyright contract law is on the move. This one-day symposium brings together a group of …