Master in diritto d’autore, Bologna, 18 e 19 maggio, Hotel Sofitel

MASTER IN DIRITTO D?AUTORE (15 ore totali):

* BOLOGNA, 18 e 19 MAGGIO 2005 – HOTEL SOFITEL (di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS)

A cura di 3F Former e Dirittodautore.it

Docente: Avv. Giovanni d’Ammassa

METODOLOGIA E OBIETTIVI: il master di due giornate si propone di fornire i principali strumenti giuridici e pratici per chi, a vario titolo, si occupa di diritto d?autore. E? rivolto agli operatori culturali, bibliotecari, organizzatori di spettacolo, responsabili di uffici editoriali e stampa ed in genere ai responsabili di attività che comportino l?utilizzo di opere protette e dei diritti connessi e rapporti con le società di autori a cominciare dalla SIAE; nonché ad autori, artisti, editori che vogliano approfondire le tematiche sulla tutela del lavoro prodotto. Le giornate avranno carattere pratico e interattivo.

PROGRAMMA:
I) Introduzione: Come e perché è nato il diritto di autore? Cosa protegge? Quali opere sono tutelabili? A chi spetta il diritto di autore? E’ necessario registrare l’opera per ottenere la tutela? E quali sono i diritti che spettano agli autori? Le fonti normative. Ia) Oggetto: L’oggetto del diritto di autore: le opere protette; Forma e contenuto: una distinzione ancora valida? I requisiti per la tutela: creatività, originalità e novità; Le creazioni utili. Ib) Soggetti: Il titolo di acquisto della titolarità di autore; E se ci sono più autori? Opere in comunione, collettive e composte; Ic) Contenuto; I diritti di utilizzazione economica: principi generali e le singole facoltà; I diritti morali: le singole facoltà, il ritiro dell’opera dal commercio; La durata del diritto di autore;
II) La cessione dei diritti; Libera circolazione delle opere ed efficienza del mercato; Autore soggetto contrattualmente debole; Principio della libera trasferibilità dei diritti e suoi limiti; Alcune norme di carattere generale e imperative. Disciplina dei contratti tipici; Le regole generali in materia di contratti: Problema dell’ambito di applicazione della disciplina legale dei contratti tipici.
III) I diritti connessi: Inquadramento giuridico e considerazioni generali. Le utilizzazioni secondarie; La protezione dell’artista interprete ed esecutore; La protezione del produttore fonografico; La protezione delle emissioni radiofoniche e televisive; Altri diritti connessi; Il ruolo dell’I.M.A.I.E.
IV) Diritto di autore IV: le difese e le società di autori: Introduzione e considerazioni generali
Le difese civili; Le difese penali; Le sanzioni amministrative; Il ruolo delle cosiddette collecting societies nella riscossione dei proventi derivanti dalle utilizzazioni delle opere dell’ingegno e la loro
ripartizione tra gli aventi diritto viene analizzato alla luce delle ultime proposte di legge per la modifica dell’art. 180 (che attribuisce alla S.I.A.E. il monopolio nella gestione dei diritti); Le società di autori: Il regime di monopolio nella gestione dei diritti di autore S.I.A.E.: natura e funzioni, il nuovo statuto, mandato e iscrizione, le ordinanze di ripartizione; Il fondo di solidarietà I.M.A.I.E.: natura e funzioni. Conclusioni. Casi pratici e risposte ai quesiti.

Per ulteriori informazioni e iscrizione:
http://www.3f-former.it/PF/prod02.htm

3F ? FORMER S.R.L. ? Servizi di formazione e consulenza per l?impresa e la pubblica amministrazione
via Lunga 11 – 40011 Anzola dell?Emilia (BO)
tel. 051/731984 – fax 051/6504570
P.IVA 02240621207
e-mail: 3f@3f-former.it
http://www.3f-former.it

Su Costanza Ruggiero

Avvocato civilista, collabora con lo Studio legale d'Ammassa & Partners. Cantante di una rock band, corista e solista gospel, appassionata di disegno libero.