Home » Convegni » L’arte nell’era digitale, Milano, IULM, 26 novembre 2019
NEW DIGITAL ART DAY L'arte nell'era digitale INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA, MACHINE LEARNING, BLOCKCHAIN, VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

L’arte nell’era digitale, Milano, IULM, 26 novembre 2019

ILI Editore in partnership con il Master in ART MARKET MANAGEMENT dell’ Università IULM

invitano al

NEW DIGITAL ART DAY L’arte nell’era digitale
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA, MACHINE LEARNING, BLOCKCHAIN, VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

ARGOMENTI TRATTATI

Intelligenza artificiale, realtà aumentata e machine learningL’innovazione digitale nel settore culturale, paesaggistico e museale

Patrimonio artistico e circular economyLa valorizzazione del patrimonio artistico a fini sociali, culturali e ambientali: un processo di economia circolare

Blockchain, big data e nuove regole Trasparenza, tecnologia, normativa:l’evoluzione del mercato dell’arte e dei beni da collezione

Innovazione digitale e startup Le iniziative tecnologiche e imprenditoriali di successo nel settore artistico culturale

PROGRAMMA E RELATORI

8. 30- 9.00 Registrazione e Accoglienza

9.00 – 9.15 Apertura dei Lavori
Antonio De Virgiliis, Presidente ILI Editore
Vincenzo Trione,Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati, Università IULM

9.15 – 9.45 Outlook
Art, Finance & Technology
Barbara Tagliaferri, Art & Finance Coordinator, Deloitte Italia

9.45– 10.45 Tavola Rotonda
INNOVAZIONE DIGITALE NEL SETTORE ARTISTICO CULTURALE
Moderatore: Angela Maria Scullica, Giornalista
Alfonso Fuggetta, Direttore CEFRIEL, Politecnico di Milano
Gustavo Ghidini, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione, Luiss Guido Carli
Andrea Lori, Ceo, Emotiva
Maria Mazzone, Associate Director, Accenture Customer Innovation Network
Giorgio Restelli, Direttore Risorse Artistiche, Mediaset

10.45-11.45 Tavola Rotonda
L’IMPATTO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA E MACHINE LEARNING SUL SETTORE ARTISTICO CULTURALE
Moderatore: Angela Maria Scullica, Giornalista
Guido Di Fraia, Founder & CEO, Laboratorio Intelligenza Artificiale, IULM AI LAB
Licia Garotti, Responsabile IP e Diritto delle Tecnologie, Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
Furio Ghezzi, Responsabile IP, Studio Martinez Novebaci
Alessandro La Volpe, Vicepresident Cloud&Cognitive, IBM Italia
Matteo Losi, Digital Chief Expert Emea South, SAP

11.45 – 12.30 Tavola Rotonda
MERCATO DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Moderatore: Alessia Zorloni, Co-Director Executive Master in Art Market Management, Università IULM
Ivan Drogo Inglese, Presidente, Assocastelli
Gloria Gatti, Avvocato e giornalista
Luca Passini, Ceo, CWS
Alex Ricchebuono, Collezionista ed esperto di Finanza
Alfredo Valeri, Responsabile Attività di Ricerca, Centro Studi Civita

12.30 – 13.30 Technology Focus
STARTUP INNOVATIVE SI PRESENTANO
Moderatore: Alessia Zorloni, Co-Director Executive Master in Art Market Management, Università IULM
Alessandra Donati, Professore di Legislazione del Mercato dell’Arte e Avvocato, Univ. Milano Bicocca, NABA
Andrea Maffi, Founder e Coo di Trusters
Guido Mologni, Ceo e Founder, ARTUNE
Niccolò Filippo Veneri Savoia, Ceo, Look Lateral
Bernabò Visconti, Ceo e Founder, ArtShell

15.00 – 15.30 Alessia Zorloni, Co-Director Executive Master in Art Market Management, Università IULM
Graduation Ceremony Master in Art Market Management

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.