Home » Convegni » La proprietà intellettuale audiovisiva in biblioteca, in mediateca, nei musei, negli archivi, nei centri di ricerca e documentazione, nelle scuole, Roma, Sala Zavattini

La proprietà intellettuale audiovisiva in biblioteca, in mediateca, nei musei, negli archivi, nei centri di ricerca e documentazione, nelle scuole, Roma, Sala Zavattini

La proprietà intellettuale audiovisiva in biblioteca, in mediateca, nei musei, negli archivi, nei centri di ricerca e documentazione, nelle scuole

Roma, 27-28 maggio 2013
Sala Zavattini, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, via Ostiense 106

L’Associazione videoteche mediateche italiane e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico organizzano un Corso di formazione e aggiornamentorivolto ai professionisti che operano nelle biblioteche, negli archivi, nelle mediateche e cineteche, sia pubbliche che private, nei musei, nelle scuole e università, nonché a tutti gli operatori culturali.

PRESENTAZIONE
Il corso di aggiornamento, che ha avuto il patrocinio dell’Aib e dell’Anai, affronterà il tema del diritto d’autore e gli audiovisivi nell’evoluzione all’interno della normativa italiana per delineare gli aspetti legislativi e gestionali legati all’attività bibliotecaria, mediatecaria e cinetecaria, nonché museale e alla didattica nelle scuole.
Il continuo evolversi delle norme giuridiche relative al diritto d’autore, e la crescente presenza negli istituti culturali e nelle scuole di diversi supporti audiovisivi, quali dvd, vhs e cd, nonché pc e tablet, rende l’aggiornamento in materia un momento di primaria importanza per l’attività gestionale delle teche multimediali. In questo panorama l’operatore culturale ha il compito di conoscere tali aspetti normativi, le corrette modalità di fruizione dei contenuti, ma anche i limiti imposti, oggetto di discussioni e di un acceso dibattito. Accanto a ciò diventa fondamentale anche la conoscenza delle proposte di modifiche delle norme e le convenzioni possibili con le istituzioni e le associazioni che si occupano di tali questioni.
Il corso sarà arricchito nella seconda giornata da una tavola rotonda con interventi di esperti e successivi dibattiti sulle questioni maggiormente conflittuali relative a tali temi.

FINALITA’
Il corso fornirà indicazioni normative e linee guida per affrontare correttamente le svariate casistiche che, nel rispetto del diritto d’autore, si possono verificare sia nella gestione delle attività interne alle biblioteche, mediateche e cineteche, sia nelle iniziative culturali rivolte all’esterno, nonché in quelle didattiche all’interno delle scuole e delle università.

I giornata – 27 maggio 2013
Diritti d’autore ed eccezioni ai diritti nella Società dell’Informazione

ore 10,00 > 13,00
La proprietà intellettuale
Disciplina nazionale e disciplina internazionale
I diritti patrimoniali e i diritti morali
Le opere dell’ingegno: classificazione
Il ruolo della SIAE (e le contestazioni attuali …)
Cenni sugli strumenti di protezione delle opere dell’ingegno
Cenni sul copyleft
Il diritto d’autore nelle sedi culturali
La disciplina nazionale
Copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne
La consultazione delle opere
Il prestito di libri e del materiale audiovisivo
Il prestito di libri e del materiale audiovisivo nelle nuove modalità digitali per tablet e smartphone
Riproduzione dei materiali e fotocopie
I beneficiari delle eccezioni previste dalla legge
La comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio
Proiezioni e reading
La consultazione di siti webnei locali delle biblioteche e delle mediateche e in altri centri culturali: nuovi profili di responsabilità

ore 14,30 > 18,00
Nuove tecnologie e diritto d’autore
Software,banche dati e opere audiovisive
Norme tecniche e principi giuridici: il contrassegno SIAE
La disciplina nazionale delle comunicazioni elettroniche
Questioni controversie in tema di convergenza tra i settori delle comunicazioni
La rete Internet
Profili giuridici del sito web
I nomi a dominio
Il sito webdell’istituto (Biblioteca, Mediateca, Archivio…)
L’inserimento di immagini, di documenti e di opere audiovisive nel sito
La consultazione di opere tramite la rete
La “ritrasmissione” delle trasmissioni televisive
Esempi di disclaimer (note legali) del sito web
La raccolta di materiali privati
L’utilizzo di materiali provenienti da privati (foto, ritratti, corrispondenza epistolare, registrazioni audio, pellicole, audiovisivi)
Questioni relative all’utilizzo, alla privacye alla tutela dei diritti della persona
Collezioni private e beni di interesse storico-artistico

Il docente: Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato e docente universitario. Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale” (Utet, 2008), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (quinta edizione, Maggioli, 2012), “La riforma del codice della proprietà industriale” (Utet, 2011), “Il Nuovo diritto d’autore” (settima edizione, Maggioli, 2012).
E’ presidente di CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo delle Telecomunicazioni) ed editorialista del gruppo «Il Sole 24 Ore». E’ inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. E’ direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet e di altre collane giuridiche. E’ responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.

II giornata – 28 maggio 2013
Tavola rotonda
Diritto d’autore: criticità attuali e scenari futuri

ore 9,00 > 14,00
Saluti di Ugo Adilardi > Presidente Fondazione Aamod
Moderatrice: Beatrice Dalia > avvocato, giornalista giuridico ed esperta legale del gruppo Il Sole 24 ore, giudice della trasmissione televisiva Forum

Interverranno:
Franco Bazzocchi > Presidente AVI – Biblioteche, mediateche, videoteche e diritto d’autore
Deborah De Angelis > avvocato, fellow del Centro Nexa e componente di Creative Commons It – Diritto d’autore, Creative Commons e Copyleft
Sandro Di Minco> avvocato, professore “J. Monnet” di Diritto europeo dell’informatica e delle nuove tecnologie nell’Università di Camerino – Privacy e diritto all’oblio nella proprietà intellettuale
Stefania Ercolani> direttore dell’Ufficio multimedialità della SIAE – Il ruolo della SIAE nella protezione della proprietà intellettuale
Rosa Maiello> coordinatrice dell’Osservatorio sul diritto d’autore e Open access dell’ AIB -Il diritto d’autore in biblioteca
Guido Scorza > avvocato, docente di diritto delle nuove tecnologie e presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione – Proprietà intellettuale e nuove tecnologie
Andrea Sirotti Gaudenzi > avvocato, docente universitario, collaboratore del gruppo “Il Sole 24 Ore”, direttore di trattati giuridici, responsabile scientifico di INFCON – Profili evolutivi della proprietà intellettuale
Carlo Testini > responsabile politiche culturali Arci
– Diritto all’accesso ai contenuti e Politiche Culturali: vincoli e opportunità
Confronto con il pubblico
Con il patrocinio e la collaborazione:
dell’Associazione Italiana Biblioteche – dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.