Introduzione alla gestione dei diritti dei contenuti digitali (Digital Rights Management – DRM), Bologna, Hotel Sofitel

HOTEL SOFITEL (di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS) – Ore 9,30 – 14,30 NUMERO DEI POSTI LIMITATO

AI PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA
(La 3F FORMER s.r.l. verserà Euro 2 per ogni iscritto per i progetti UNICEF NEL MONDO)

Docente: dott. Andrea Marco Ricci, esperto

METODOLOGIA E OBIETTIVI:
La giornata di studio si propone di fornire le informazioni indispensabili e gli strumenti elementari per chi, a vario titolo, si occupa di Gestione Dei Diritti Dei Contenuti Digitali (Digital Rights Management – DRM), nel settore pubblico e privato. E’ rivolto agli operatori del settore tecnologico, agli operatori che si occupano dei beni culturali, archivi e biblioteche; agli operatori dei servizi sanitari e sociali che si occupano di amministrazione delle cartelle cliniche, diagnosi e cure consultabili via internet, consulenze a distanza; agli operatori della formazione; al personale dell’apparato amministrativo che si occupa di e-procurement, gestione finanziaria, scambio dati tramite network, prelievo fiscale; a tutti coloro che sono interessati alla distribuzione di contenuti multimediali.

PROGRAMMA:
Storia e fondamenti del DRM. I business models relativi alla distribuzione di contenuti con sistemi DRM. Le tecnologie utilizzate nei sistemi DRM: identificazione, autenticazione, crittografia, watermarking, gestione dei diritti, e altro. La standardizzazione DRM. Le roblematiche legali connesse al DRM: principi, legislazione e casi giudiziari. L’enterprise DRM. Lo sviluppo del mercato del DRM: presente e futuro possibile. Alcuni esempi. Domande e quesiti dei partecipanti.

ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente o la persona fisica): ENTRO il 8 aprile 2005; a mezzo fax 051/6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell’Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non verranno accettate dalla 3F FORMER s.r.l. se perverranno successivamente alle predette scadenze e la quota dovrà essere comunque versata dall’ente a ricevimento fattura. Verrà comunque inviato il materiale didattico a spese 3F FORMER. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma.

COSTO (comprensivo del materiale didattico e del coffee-break) PER PERSONA: Euro 180 + IVA 20% se dovuta + Euro 1,29 di bollo di quietanza, se richiesto. (La 3F FORMER s.r.l. verserà, come da accordi con l’UNICEF DI ROMA, a sostegno dei progetti UNICEF NEL MONDO per ogni iscritto Euro 2).

PAGAMENTO: Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L.. Forme diverse o in differita di pagamento, per particolari esigenze contabili degli iscritti, potranno essere direttamente concordate (338 4621905 oppure 339 1307697) e riportate nel modulo di iscrizione. In ogni caso le eventuali spese per il pagamento sono a carico del partecipante. Gli estremi per il pagamento sono indicati nella fattura, che verrà consegnata il giorno stesso al partecipante o spedita in caso di assenza. La 3F – Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.

3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione – via Lunga 11 – 40011 Anzola dell’Emilia (BO) – tel. 051/731984 – fax 051/6504570- P.IVA 02240621207 – e-mail: [email protected] http://www.3f-former.it

Su Costanza Ruggiero

Avvocato civilista, collabora con lo Studio legale d'Ammassa & Partners. Cantante di una rock band, corista e solista gospel, appassionata di disegno libero.