Il diritto d’autore per l’organizzazione di un evento, Milano

Con il patrocinio del Comune di Milano

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009, sabato ore 14.00 – 17.00 e domenica ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010, sabato ore 14.00 – 17.00 e domenica ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Via San Paolo 10

IL DIRITTO D’AUTORE PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
Docente del corso: Avv. Giovanni D’Ammassa

Il corso si rivolge a operatori del settore, musicisti, insegnanti, amministratori pubblici e a tutti coloro che lavorano in campo musicale e culturale. Il docente mostra la normativa specifica a tutela delle opere dell’ingegno con l’intento di illustrare le modalità, che l’organizzazione di un evento musicale richiede, per la gestione degli oneri che riguardano questo ambito: il programma musicale, la tutela del diritto all’immagine dell’artista, la dichiarazione di inizio di attività, il deposito cauzionale, la distinta di incasso ed il permesso per gli spettacoli.
Giovanni D’Ammassa predispone una dispensa contenente nozioni teoriche, pratiche e numerosi esempi creati appositamente per il corso: utile strumento di studio e di consultazione fondamentale al fine di conservare e non disperdere le informazioni acquisite.
Una copia della dispensa verrà consegnata a ciascun allievo.

IL DOCENTE
Avv. Giovanni D’Ammassa: fondatore dello Studio legale d’Ammassa & Associati (www.dammassa.com) ed esperto della materia, fondatore dell’associazione Dirittodautore.it (www.dirittodautore.it), membro dell’assemblea della SIAE dal 2003 al 2007, componente del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE dal 2004 al 2007, cultore di diritto d’autore presso la cattedra di Diritto Industriale – Proprietà Intellettuale dell’Università degli Studi di Milano.

ARGOMENTI TRATTATI
Il corso, dopo un’introduzione al Diritto d’autore (storia e fonti del diritto, oggetto, soggetti e contenuto), affronterà i diritti connessi (artisti interpreti ed esecutori e produttori di fonogrammi) e la gestione collettiva del diritto d’autore: S.I.A.E., I.M.A.I.E. e S.C.F.
Successivamente, il docente esaminerà I Contratti del settore dello spettacolo da un punto di vista legislativo:

i contratti tipici: rappresentazione ed esecuzione;
la contrattazione collettiva nazionale: spettacolo: cooperative, locali pubblici, artisti RAI;
teatri: personale artistico.
le tipologie di rapporto atipiche: musicista/impresario, musicista/organizzatore, impresario/organizzatore. Le varie ipotesi di contratto.

Infine, saranno affrontati gli Adempimenti S.I.A.E.:
il permesso Spettacolo e Intrattenimenti;
i criteri di determinazione dei compensi per diritto d’autore:
manifestazioni gratuite e non gratuite, in spazi delimitati, all’aperto o in aree non delimitate;
titoli di ingresso, diritti di prevendita, sponsorizzazioni e contributi di privati ed Enti Pubblici, proventi derivanti da diritti di ripresa televisiva e/o radiofonica, raccolta di oblazioni specifiche per la manifestazione;
il Programma Musicale (cd. “borderò”);
cenni sui diversi accordi S.I.A.E. sul trattamento tariffario relativo ai compensi per diritto d’autore da applicare a spettacoli ed intrattenimenti.

PARTECIPAZIONE AI CORSI
I corsi prevedono un numero massimo di 20 partecipanti e si svolgono presso la sede del Goethe-Institut di Milano, in Via San Paolo 10 (MM1, MM2 Duomo).
Ogni allievo ha diritto ad una copia del materiale messo a disposizione dai docenti per i corsi.
Alla fine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
La UECA ha programmato per l’anno 2009/2010 numerosi corsi di formazione dedicati a chi opera nell’ambito della cultura e dello spettacolo:
DIRITTO E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO
IL DIRITTO D’AUTORE PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
FUND RAISING PER EVENTI E ATTIVITà CULTURALI
L’UFFICIO STAMPA di ATTIVITà CULTURALI
Si segnala inoltre l’appuntamento: LA NUOVA FINANZIARIA: le novità nel settore dello spettacolo
Per il calendario dei corsi visitare il sito www.ueca.it

Quote di partecipazione
Associazione alla UECA: Euro 50,00
L’Associazione alla UECA è obbligatoria per la partecipazione ai corsi. La quota associativa sarà versata una sola volta all’atto dell’iscrizione. È possibile associare enti e istituzioni culturali.
Partecipazione a 1 corso Euro 250,00
Partecipazione a 2 corsi Euro 470,00
Partecipazione a 3 corsi Euro 700,00
Partecipazione a 4 corsi Euro 920,00

ISCRIZIONE:
http://www.ueca.info/corsiDetail.php?id=74
– stampare il modulo di iscrizione al corso
– compilare e spedire via fax al num. 02 7381785 il modulo insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione di € 100,00 da effettuare sul c/c bancario num. 6250236641/20, intestato a UECA – United European Culture Association, Banca Intesa San Paolo, IBAN IT84J0306901787625023664120.
La parte restante della quota di partecipazione e l’eventuale associazione alla UECA saranno saldate presso la sede del corso.
– La quota di iscrizione dà diritto di precedenza e viene restituita solo in caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore.

Informazioni e contatti: Marta Ceron
UECA – United European Culture Association
Mail: m.ceron@ueca.it
Tel./Fax 02 7381785 – Cell. 339 6326211

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Archivi informatici e diritti di proprietà intellettuale e industriale, Milano, Università degli Studi, 30 giugno 2023

UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Agenzia per la Coesione Territoriale …