Categories: Convegni

I contratti di diritto d‘autore delle Pubbliche Amministrazioni, Milano, sede Formel

Docente: Avv. Giovanni d’Ammassa

Obiettivi: Fornire i principali strumenti giuridici e pratici per chi, a vario titolo, si occupa nell’ambito di una struttura pubblica della gestione del materiale protetto da diritto d’autore (OPERE LETTERARIE E BREVI SCRITTI, FOTOGRAFIE E OPERE D’ARTE FIGURATIVA, OPERE MUSICALI, OPERE AUDIOVISIVE, ECC.). Saranno esaminate alcune problematiche ricorrenti legate, per esempio, all’utilizzazione di fotografie in pubblicazioni curate dalle p.a., alla commissione di opere letterarie o appartenenti ad altri campi artistici da utilizzare in uno specifico progetto, alla creazione e alla gestione di archivi di materiale protetto. È rivolto, in generale, a tutti i soggetti che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni siano addetti all’utilizzazione del materiale protetto dal diritto d’autore e siano pertanto incaricati della gestione di tale materiale. La giornata avrà carattere pratico e interattivo.

Programma
– INTRODUZIONE: • Primo inquadramento degli argomenti trattati. • Introduzione ai principi generali del diritto d’autore.
– DIRITTI D’AUTORE E DIRITTI CONNESSI SUL MATERIALE PROTETTO UTILIZZATO DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: • Opera letteraria e brevi scritti. • Opere delle arti figurative. • Opera fotografica, semplice fotografia e fotografia non tutelata. • Opera audiovisiva o sequenze di immagini in movimento.
– TITOLARI DI DIRITTI D’AUTORE E DIRITTI CONNESSI: • Acquisto a titolo originario dei diritti d’autore. • Autore dell’opera creata sotto il nome, a conto e a spese di una pubblica amministrazione (art. 11 l.a.). • Autore dell’opera creata su commissione.
– I CONTRATTI PER LO SFRUTTAMENTO DELLE OPERE DELL’INGEGNO: • Contratto di cessione dei diritti d’autore. • Contratto di commissione di un’opera dell’ingegno. • Contratti a contenuto editoriale.
– LA SIAE: Gli adempimenti SIAE che riguardano le pubbliche amministrazioni: – richiesta di permessi (opere delle arti figurative, opere musicali, ecc.); – rilascio contrassegni (cd. “bollini”).

Per maggiori informazioni e iscrizione:
Sito Formel

Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Recent Posts

Iniziato l’aggiornamento della Guida al diritto di autore

Abbiamo iniziato ad aggiornare e integrare la Guida al diritto d'autore con la preparazione delle…

1 settimana ago

Il futuro del diritto d’autore. Giornata di studi per Luigi Carlo Ubertazzi, Milano, Università Bicocca, 23 settembre 2022

Università di Pavia - dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Bicocca Università di…

3 settimane ago

Copyright Contracts Tomorrow, Gand (Belgio), 23 settembre 2022

Copyright contract law is on the move. This one-day symposium brings together a group of…

3 mesi ago

Il meccanismo alternativo di risoluzione delle controversie e la rimozione dei contenuti UGC dalle piattaforme di condivisione online, ALAI Italia, Webinar, 27 giugno 2022

All'interno delle dibattuta complessa disciplina europea del regime di responsabilità dei servizi di condivisione di…

4 mesi ago