Home » Convegni » Diritto della Proprieta’ Intellettuale, Milano, dal 15 aprile all’11 giugno 2016

Diritto della Proprieta’ Intellettuale, Milano, dal 15 aprile all’11 giugno 2016

OBIETTIVO

Un percorso finalizzato a fornire – con taglio operativo e pragmatico – strumenti e materiali di supporto ai manager e ai consulenti legali d’impresa al fine di:
– Valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale
– Rafforzare e tutelare la brand reputation
– Fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali.

PROGRAMMA

Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale – dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.

Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP. Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.

Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).

Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement

DESTINATARI

Il master si rivolge a:
– Responsabili di uffici legali di aziende
– Avvocati e Consulenti legali d’azienda che assistono le società nelle scelte giuridiche, gestionali, patrimoniali e straordinarie e nella cura dei rapporti legali tra i vari organi e verso l’esterno.
– Responsabili marketing e comunicazione.
– Laureati in discipline giuridico-economiche che desiderano specializzarsi in diritto della proprietà intellettuale

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per incarichi di tutorship (gestione operativa dell’aula e monitoraggio dell’andamento delle lezioni).
Il candidato ideale è laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali.
Gli interessati possono inviare il proprio Curriculum Vitae, completo di foto, alla responsabile del Master: silvia.cannoni@ilsole24ore.com. Per ulteriori informazioni sul Master contattare la referente Silvia Cannoni al numero di telefono 02.3022.3964 oppure all’indirizzo e-mail: silvia.cannoni@ilsole24ore.com.

Altre info:

http://www.bs.ilsole24ore.com/master-part-time/diritto-della-proprieta-intellettuale-ya8178.html

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul Master contattare la referente Silvia Cannoni al numero di telefono 02.3022.3964 oppure all’indirizzo e-mail: silvia.cannoni@ilsole24ore.com.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.