Rapporto 2006 dell’Osservatorio AIE sull’editoria digitale
Digital Generation: Giovani e tecnologie
Milano, 22 marzo 2006 – ore 11,00
Palazzo Turati – Sala Consiglio – Via Meravigli, 9/B
Per la prima volta un focus sui consumi di contenuti editoriali, musicali, cinematografici attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici usati dai giovani: quest’anno il Rapporto dell’Osservatorio AIE sull’editoria digitale, che da anni monitora l’evoluzione nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e di rete per accedere ai contenuti editoriali, indaga l’universo dei giovani tra i 10 e i 24 anni. Un target d’età che sta preparando “l’onda lunga” che cambierà nei prossimi anni le modalità in cui le aziende di contenuti (editori di libri e di carta stampata, musica, cinema, tv, giochi) produrranno e distribuiranno i loro prodotti: testi, suoni, immagini.
Quanto, come e dove scaricano i contenuti i giovani? Quali sono le conseguenze dell’innovazione tecnologica sulle dinamiche di consumo culturale e qual è l’impatto che tali cambiamenti possono avere sul settore editoriale nel suo complesso? Nasce per rispondere a queste domande il Rapporto 2006 dell’Osservatorio AIE sull’editoria digitale, che ancora una volta e in modo sempre più approfondito fornisce – attraverso l’indagine curata dal professor Mannheimer – dati inediti sul reale utilizzo e sull’atteggiamento dei giovani nei confronti delle nuove tecnologie (Ipod, internet, telefonia cellulare, ma anche mp3, podcast, broadcast, blog), come strumenti per accedere a contenuti editoriali destinati all’informazione, allo studio nelle scuole, al lavoro e allo svago.
PROGRAMMA
Prima Parte
ore 10.30
Accredito partecipanti
ore 11.00
Federico Motta, presidente AIE – Saluto e introduzione
ore 11.15
Fernando Folini, presidente Gruppo Editoria Digitale AIE – Mondo digitale: il punto di vista degli editori
ore 11.30
Renato Mannheimer, professore ordinario di Sociologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca – “Digital generation: nuove modalità di accesso ai contenuti”
Seconda Parte
ore 12.00
Tavola rotonda “Contenuti digitali tra Ipod, Podcast, Blog, Broadcast: quali trend?”
Partecipano:
Linus – Direttore artistico di Radio Deejay e conduttore di Deejay Chiama Italia – Il podcast
Gomma Guarneri – Webmaster Feltrinelli editore – La letteratura e gli scrittori sulle reti multimediali
Federico Vittadello – Mobile Vas Manager Rcs Digital – Le notizie via sms di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport
Dina Ravera – Direttore Generale del Mercato 3 Italia – La tv mobile
Modera Cristina Mussinelli, consulente Editoria Digitale AIE
E’ necessario confermare la presenza a
Daniela Poli – Ufficio stampa AIE
ufficiostampa@aie.it