Il design: come tutelarlo
Milano, 22 settembre 2016
Introduzione
La protezione del design è un tema complesso e passa attraverso forme alternative di tutela, che occorre scegliere con oculatezza.
I settori fashion, food e arredamento hanno delle particolarità che saranno messe in luce e che aiuteranno a migliorare gli obiettivi dell’impresa e del designer.
La contraffazione su Internet è un problema crescente per designer e imprese.
Conviene registrare o no? Come difendersi?
Il corso mira a fornire ai Partecipanti la conoscenza necessaria e basica per poter comprendere con quali mezzi è possibile tutelare il design, anche per quanto riguarda la contraffazione via web.
Spiega inoltre quali sono le particolarità dei principali settori quali la moda, il cibo ed il packaging e l’arredamento.
Per partecipare al seminario non sono necessari particolari requisiti e competenze.
È suggerito a tutte le imprese ed a designer che creano, producono o commercializzano design.
È suggerito inoltre a chi è semplicemente interessato a scoprire qualcosa di più sul mondo del design.
Programma
- Cosa si intende per design
- La protezione attraverso il modello e disegno
- La protezione con il diritto di autore
- La protezione con il marchio
- La tutela senza registrazione
- Valutazioni sulla opportunità di registrare o meno
- Particolarità del settore della moda, tutela delle collezioni, abiti e stili
- L’arredamento e architettura
- Packaging: come proteggerlo
- Pezzi di ricambio
- Forniture: particolarità
- Rimedi di legge
- Contraffazione web
- Contratti fra designer e imprese
Michela Maggi, avvocato esperta di design e dottore di ricerca in proprietà intellettuale, ha pubblicato numerosi articoli su questi temi. Ha in lavorazione un libro di prossima pubblicazione. È partner dello studio Maggilegal di Milano che si occupa di design e proprietà intellettuale, protezione dei dati personali, business digital, diritto dell’Internet, pubblicità e diritto commerciale.
Per maggiori informazioni: