Convegno “La riforma della SIAE”, Brescia, 6 giugno 2015

Associazione CampoNitido per AltroCircuito / ARCI Comitato Provinciale di Brescia / Comune di Brescia /

nell’ambito del Percorso PROFESSIONE MUSICA

in Collaborazione col progetto Arci SCUOLA-BOTTEGA PER LA MUSICA

vi invitano al Convegno In-Formativo:

“LA RIFORMA DELLA SIAE”
Quali Prospettive per una vera tutela e promozione degli spettacoli dal vivo, degli Autori e dei Promotori

06 GIUGNO 2015
dalle ore 14.30 alle ore 17.30

WhiteRoom / Museo Santa Giulia

BRESCIA
Introduzione storica sulla gestione collettiva del diritto d’Autore in Italia e in Europa: “Dove siamo e come ci siamo arrivati”
Avv. Giovanni d’Ammassa > Esperto in Diritto d’Autore (Milano)
———————————-

Politiche Europee in materia di diritto d’autore: “Possibilità derivanti dalla normativa Europea”
On. Marina Berlinghieri (PD) > XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) – Camera dei Deputati
———————————-

La legge di riforma della Siae: “Lavori in corso”
On. Roberto Rampi (PD) > VII Commissione (Cultura) – Camera dei Deputati
Claudio Cominardi > Deputato Movimento 5 Stelle Brescia
———————————-

Dalla direttiva 2014/26 alla riforma della SIAE: “Liberismo o Interventismo?”
Pierpaolo D’Emilio > Presidente CIDDAC (Associazione Italiana per la Difesa del Diritto d’Autore e Connessi)
———————————-

Interverrà riguardo la recente approvazione di una risoluzione al Senato, dedicata all’offerta culturale nel settore musicale:
Giordano Sangiorgi > Coordinatore MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti)
———————————

Introducono e moderano:
Romeo Grosso > Produttore/Operatore Culturale– Presidente Associazione CampoNitido
Marco Pardo > Presidente Provinciale ARCI Brescia
Francesco Temporin > Presidenza Regionale ARCI Lombardia
———————————

Ore 17:30/18:30 chiusura giornata incontri: “Aperitivo Musicato nel Chiostro” curato e offerto da Arci Provinciale Brescia

Comune Di Brescia / Arci Brescia / Ass. Cult.CampoNitido>AltroCircuito / Arci Regionale / Associazione Festa della Musica

Ingresso libero e gratuito
Consigliata la registrazione

brescia@arci.it
➟ 030 24 10 604

www.arcibrescia.it / www.arcilombardia.it
www.scuolabottega.com

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Gestione collettiva del diritto d'autore, con Giovanni Maria Riccio

Mercoledì 15 novembre alle 18:00 nuovo incontro in live streaming per parlare di gestione collettiva del diritto d’autore

Ottavo incontro delle Conversazioni di diritto d'autore. Con Giovanni Maria Riccio, avvocato e professore ordinario all'Università di Salerno, parleremo di gestione collettiva del diritto d'autore in Europa e, soprattutto, in Italia, e i rapporti tra SIAE, LEA e Soundreef.