Dirittodautore News

DIRITTODAUTORE.IT NEWS

Dal 10 settembre 1999 a oggi abbiamo pubblicato 6061 notizie sul diritto d'autore.

9 marzo 2012
Opere orfane, presto online?
Canale: MONDO

Una foto, un film o una poesia ancora tutelate dal diritto d'autore, ma per le quali non è identificabile il titolare dei diritti, potrebbero essere rese disponibili al pubblico in tutta l'UE, secondo un disegno di legge votato dalla Commissione giuridica del Parlamento Europeo giovedì scorso.
Chiunque potrebbe avere accedere alle cosiddette "opere orfane", e si potrebbe portare avanti il progetto di rendere il patrimonio culturale europeo disponibile in linea.
Il prossimo passo del Parlamento consiste nell'avviare i negoziati con il Consiglio in modo da concordare un testo che dovrà poi essere definitivamente approvato.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europarl.europa.eu/news/en/pressroom/content/20120227IPR39358/html/Orphan-works-soon-to-be-online

Torna all'indice